Home Consumatori

Richiamo FCA per FIAT 500 con problema alla frizione

0
CONDIVIDI
Fiat 500 richiamate da Fca per problemi alla frizione

Fiat 500 richiamate da Fca per problemi alla frizione

TORINO. 18 GIU. Fca richiama diverse Fiat 500 per un problema alla frizione. Il richiamo comunicato da FCA riguarda 16.193 unità Fiat 500 dei modelli prodotti dal 2012 al 2016 con cambio manuale ed è a livello volontario, dato che non sono stati segnalati feriti o incidenti correlati al difetto.

Il richiamo si riferisce al sistema di rilascio della frizione: FCA comunica che una sua inchiesta interna ha accertato che la corsa della frizione può “superare i parametri di progettazione” al punto che i particolari interessati possono danneggiarsi, con conseguente difficoltà nel cambio di marcia e anche l’interruzione della propulsione, con conseguente arresto non voluto della vettura.

Le vetture con il motore turbocompresso, ossia la versione 500 Turbo e le Abarth, non sarebbero interessate al richiamo.

Sarà necessario prestare la massima attenzione e rivolgersi alle autofficine autorizzate o ai concessionari o ai Concessionari FCA Italia, nel caso in cui la propria autovettura corrisponda al modello in questione.

L’intervento, consiste in un sistema di rilascio modificato, che include un “limitatore” di corsa, e un diverso interruttore collegato al pedale della frizione, usato per disinserire il cruise control qualora si agisca sul pedale stesso.

Leggi l’articolo originale: Richiamo FCA per FIAT 500 con problema alla frizione