Home Politica

Referendum: domenica si vota dalle 7 alle 23

0
CONDIVIDI
Referendum: domenica si vota dalle 7 alle 23

ROMA. 3 DIC. La campagna per il referendum è finita ed ora, domani, domenica, gli italiani sono chiamati a decidere se approvare o respingere la riforma costituzionale.

Urne aperte in tutta Italia dalle 7 alle 23. Ci sono solo due possibilità sulla scheda: sì o no. Se vince il Sì la riforma entra in vigore, se vince il No viene cestinata.

A differenza del referendum abrogativo non esiste il quorum: anche se andasse a votare una percentuale piccolissima degli aventi diritto, l’esito sarebbe comunque valido.

Chi può votare. Possono votare tutti i cittadini in possesso dei requisiti politici che hanno compiuto 18 anni entro il 3 dicembre.

Il corpo elettorale è pari a circa 50,7 milioni di cittadini, di cui circa 46,7 milioni di persone in Italia (precisamente 46.714.950, di cui 22.465.280 maschi e 24.249.670 femmine) ai quali vanno aggiunti italiani all’estero, poco più di 4 milioni (2.077.455 maschi e 1.917.587 femmine). Si tratta del terzo referendum costituzionale nella storia dell’Italia repubblicana: nel 2001 vinse il Sì (affluenza al 34%), nel 2006 prevalse il No (affluenza al 52,5%).

Il quesito sulla scheda, è il seguente: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente “disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?”.

Per poter esercitare il diritto di voto presso l’ufficio elettorale di sezione nelle cui liste risultano iscritti, gli elettori dovranno esibire, oltre ad un documento di identità, la tessera elettorale personale a carattere permanente.

Qualora non si possegga la propria tessera elettorale o si rilevi che gli spazi per l’apposizione del timbro sono esauriti, si potrà chiedere una nuova tessera agli uffici comunali che, a tal fine, assicureranno l’apertura al pubblico nelle giornate di venerdì 2 e sabato 3 dicembre, dalle 9 alle 18, mentre domenica, giorno della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto (dalle 7 alle 23).

Lo scrutinio dei voti inizierà nella stessa giornata di domenica, subito dopo la chiusura delle votazioni ed appena ultimate le operazioni preliminari allo scrutinio stesso.

Contemporaneamente, si svolgerà anche lo scrutinio delle schede votate per posta all’estero. I risultati degli scrutini saranno pubblicati sul sito internet del Ministero dell’Interno.

Approfondimento sul sito del Ministero