Home Hi-Tech

Google accusato formalmente di evasione fiscale dalla Gdf

0
CONDIVIDI
Google sede Irlanda

Google sede Irlanda

MILANO. 28 GEN. Ammontano a circa 227 milioni di euro le imposte che avrebbe evaso Google, tra il 2009 e il 2013, su un imponibile di circa 300 milioni di euro. E’ quanto risulta dalla guardia di finanza di Milano che ha eseguito una verifica fiscale su una società irlandese di Google.

L’indagine si è conclusa oggi con l’atto in corso di notifica sia alla Procura di Milano sia all’Agenzia delle Entrate. Secondo la guarda di finanza il noto motore di ricerca avrebbe evaso dal 2008 al 2013 avrebbe evaso il fisco italiano per circa 227 milioni di euro, si legge nel servizio.

A riportarlo il quotidiano La Repubblica che precisa: “Dopo l’apertura dell’inchiesta penale per ‘dichiarazione fraudolenta’ da parte del dipartimento guidato dal procuratore aggiunto milanese Francesco Greco – il sostituto titolare del fascicolo è Isidoro Palma – a Google viene imputato di aver evaso le tasse per una cifra pari a 800 milioni facendo risultare sede fiscale della società l’Irlanda e non l’Italia. Dopo mesi di trattative tra le parti – accordi trapelati ma poi smentiti, offerte che si aggiravano tra i 150 e i 200 milioni fino a poche settimane fa – l’atto formale firmato dalla Guardia di Finanza mette sostanzialmente Google con le spalle al muro”.

Dal canto suo l’azienda risponde: “Google rispetta le normative fiscali in tutti i Paesi in cui opera. Continuiamo a lavorare con le autorità competenti.

Google Irlanda: https://www.google.ie

Leggi l’articolo originale: Google accusato formalmente di evasione fiscale dalla Gdf