Home Spettacolo

Giselle dal palco del Bolshoi in diretta via satellite nei cinema italiani

0
CONDIVIDI
 L’11 ottobre alle ore 17 arriva su grande schermo in prima mondiale assoluta il balletto ispirato all’opera del poeta francese Gautier, Giselle

L’11 ottobre alle ore 17 arriva su grande schermo in prima mondiale assoluta il balletto ispirato all’opera del poeta francese Gautier, Giselle

MOSCA. 16 SET. L’11 ottobre alle ore 17 arriva su grande schermo in prima mondiale assoluta il balletto ispirato all’opera del poeta francese Gautier, Giselle. Questo amato dramma, interpretato in modo intenso e profondo dalla coreografia di Yuri Grigorovich, torna a vivere sul palcoscenico del Bolshoi e in diretta via satellite nelle sale di tutto mondo.

La leggenda popolare tedesca delle Villi, all’interno del poema “De l’Allemagne” di Heinrich Heine, ispirò per primo l’autore e poeta francese Théophile Gautier, che diete vita a Giselle, un testo dove amore, gelosia, morte e perdono si intrecciano in modo appassionante e coinvolgente.

Yuri Grigorovich, nato a Leningrado nel 1927 è un noto coreografo russo diplomato alla Petersburg School of Russian Classic Ballet. Il suo apporto è stato determinante per lo sviluppo del balletto russo e la più che trentennale esperienza al Bolshoi (dal 1964 al 1995) coincide con l’estensione della fama del teatro a livello mondiale. Nel 1994 ha fondato il Grigorovich Ballet, un proprio corpo di ballo, raccogliendo intorno a sé ballerini altamente selezionati. Tra le coreografie create da Grigorovich per il Bolshoi: Ivan Il Terribile, Romeo e Giulietta, ma anche nuove versioni di capolavori quali La Bella Addormentata nel Bosco, Il Lago dei Cigni, Giselle e Don Chisciotte.

L’elenco delle sale italiane in cui assistere al balletto è su www.nexodigital.it.

FRANCESCA CAMPONERO

Leggi l’articolo originale: Giselle dal palco del Bolshoi in diretta via satellite nei cinema italiani