Home Cultura

Giovanna d’Arco inaugura la stagione alla Scala

0
CONDIVIDI
Riccardo Chailly alla Scala

Riccardo Chailly alla Scala

MILANO. 28 NOV. Milano si prepara a festeggiare il suo 7 dicembre insieme al Teatro alla Scala che per l’inaugurazione della Stagione 2015/2016ha scelto l’opera  Giovanna d’Arco. Il dramma lirico di Giuseppe Verdi, su libretto di Temistocle Solera, rappresentato per la prima volta il 15 febbraio 1845, tratto parzialmente dal dramma di Friedrich Schiller “La Pulzella d’Orléans”, torna ora nella sala del Piermarini in una nuova produzione, con la regia di Moshe Leiser e Patrice Caurier. A dirigere Riccardo Chailly, al suo primo 7 dicembre nelle vesti di Direttore Principale.

La Prima verrà trasmessa in diretta televisiva da Rai5, dal canale Arte (Francia, paesi europei di lingua francese e paesi oltreoceano di lingua francese), ZDF (Germania, Austria, Svizzera di lingua tedesca), Česká Televize (Repubblica Ceca) e da VGTRK (Russia), e in differita su NHK (Giappone). Verrà trasmessa in diretta radiofonica da Rai Radio3 e da numerose radio in Europa e nel mondo.

Verrà inoltre proiettata in diretta a Milano nell’Ottagono di Galleria Vittorio Emanuele, gratuitamente in numerosi teatri e auditorium di quartiere a Milano e fuori Milano, nelle case circondariali di San Vittore e Bollate e in numerose sale cinematografiche in Italia (01 Distribution), in Francia (Côté Diffusion), in Spagna (Castelao Pictures) e Germania (20th Century Fox), e in differita nella Repubblica di Corea (SD Korea), in Giappone (Sony Livespire), in U.S.A. (Abramorama) e Australia (Palace Entertainment).

Dopo il grande successo dell’anno scorso, replicato a fine ottobre con il Gala des Étoiles, torna la diretta streaming dal backstage sul canale YouTube e sul sito web del Teatro alla Scala : un’occasione unica per sbirciare dietro le quinte e scoprire tutti i segreti del Teatro. Consigliamo di seguire il 7 dicembre a partire dalle ore 17.30. Inoltre, come da cinque anni a questa parte, la Scala realizza la diretta Twitter #PrimaScala sul canale @teatroallascala, con immagini e video dello spettacolo e degli artisti.

FRANCESCA CAMPONERO

Leggi l’articolo originale: Giovanna d’Arco inaugura la stagione alla Scala