Home Sport

Euro ’16, pagelle LN: Portogallo, Islanda e Italia promosse, sciagura Francia e Inghilterra

0
CONDIVIDI
Euro 2016

Euro 2016

GENOVA 11 LUG.  Terminato questo campionato europeo è giunto il tempo di fare delle valutazioni e darei i voti di questa rassegna continentale in terra francese.
Ecco a voi le pagelle di Euro ’16 targate Ln:

I promossi

ISLANDA: 8 La più bella favola di calcio degli ultimi anni. La cenerentola esordiente che elimina i maestri inglesi ed emoziona un intero popolo. Unici.
PORTOGALLO 9: Due partite vinte, titolo portato a casa. In mezzo alla fortuna la bravura del Ct Santos e del portiere Rui Patricio che, insieme ad Eder, hanno fatto il miracolo facendo dimenticare Euro 2004.
GALLES: 7 Hanno ceduto al Portogallo che poi diventerà campione, ma anche il Galles ha fatto il miracolo conquistando i quarti di finale alla prima partecipazione. Compattezza e determinazione gli ingredienti per il loro cammino.
ITALIA: 7 Nessuno scommetteva su di noi. Alla fine girone vinto e campioni in carica spazzati via. Perso con la Germania per sfortuna gli azzurri sono tornati a far sognare l’intera nazione.
GERMANIA: 7 I campioni del mondo sono una garanzia. Pizzico di fortuna per sfatare il tabù Italia ma quasi sempre riescono ad arrivare alle semifinali.

I bocciati

INGHILTERRA: 4 Poca cosa la nazionale dei tre leoni che da parecchio tempo è relegata al ruolo di comparsa a livello internazionale.
SPAGNA: 5 Contro l’Italia c’è stata poca partita, ma nel girone ha fatto intravedere numeri da rinascita.
FRANCIA 3 Cammino spianato tranne che in semifinale, appuntamento nel proprio stadio fallito in finale. Il fallimento dei galletti e di Deschamps è enorme.
BELGIO 5,5: Per la squadra che aveva doveva puntare alla vittoria. Ma l’incapacità del Ct e una dose di sfortuna hanno fatto la loro parte.

fc

Leggi l’articolo originale: Euro ’16, pagelle LN: Portogallo, Islanda e Italia promosse, sciagura Francia e Inghilterra