Home Spettacolo

Bolle e la sua danza arrivano anche sul grande schermo

0
CONDIVIDI
Bolle e la sua danza arrivano anche sul grande schermo

GENOVA. 30 OTT. Dopo il programma RAI 1 La mia danza libera di qualche settimana fa, adesso  Bolle arriva sul grande schermo con un filme vero e proprio L’arte della danza, scritto e diretto da Francesca Pedroni, critico di danza e regista.

Al Roberto amatissimo oramai dal grande pubblico Bolle non basta più il teatro e nemmeno la tv, ed ora è alla conquista del mondo del cinema .Il film sarà presentato in anteprima mondiale al Torino Film Festival,  in programma dal 18 al 26 novembre, ed è un viaggio nel mondo della danza attraverso le tappe del Roberto Bolle and Friends nei tre luoghi che lo hanno reso maggiormente famoso: l’Arena di Verona, il Teatro Grande di Pompei, le Terme di Caracalla a Roma. Sul grande schermo vedremo  ripercorrere le grandi tappe con le varie interpretazioni di  Bolle con immagini esclusive dal palcoscenico e dal “dietro le quinte” degli spettacoli.

Questo film  è indubbiamente un’altra sua conferma di popolarità che dà modo al ballerino di far conoscere meglio sè stessoed i suoi Bolle and friends anche a quei pochi che non li hanno visti e che li vogliono rivedere e riassaporare anche una seconda o terza volta:  “ Con questo film ho l’opportunità di portare sul grande schermo una parte importante della mia vita: il ‘Bolle&Friends’ – dice il ballerino – che è una mia creatura artistica. Una forma spettacolare che ho fatto crescere modellandolo sempre di più secondo i miei gusti e la mia sensibilità. Questo film è stato realizzato durante un tour estivo, per me molto importante, in cui ogni tappa ha acquisito un significato speciale. Un viaggio nella bellezza che si snoda tra luoghi magici e senza tempo, alla ricerca di un’unione sublime tra l’arte effimera della danza e quella sempiterna di monumenti millenari, scenografie ideali di eventi irripetibili.un viaggio che racconta anche le risate sul pullman, le prove, gli autografi. Uno spaccato reale della mia vita”.

Per la giornalista/regista Francesca Pedroni, accompagnare Roberto in tour è stata una magnifica avventura. Ha seguito l’etoile come un osservatore silenzioso partecipando al ritmo del tour, fino a notte avanzata. In questo modo ha potuto verificare il minuzioso lavoro del ballerino che prova e riprova i suoi ruoli anche se li conosce e danza da anni. “Roberto è un grande lavoratore e perfezionista, un re con l’aria perenne da bravo ragazzo, – afferma la Pedroni- disponibile per noi, per i suoi compagni e per i fans. Una mistura tra amore per l’arte e fedeltà alla disciplina”.

FRANCESCA CAMPONERO