Home Cronaca

Addio a Moira la star del circo

0
CONDIVIDI

Moira OrfeiBRESCIA. 15 NOV. Chi non ha presente quel turbante sui capelli corvini da sempre, le lunghe unghie laccate, il neo accentuato su quello naturale, e quella risata esuberante che la rendeva simpatica al mondo? Lei, la star del circo con quel vezzo di ringiovanirsi un po’, non festeggiando i compleanni, è morta questa mattina a Brescia.Avrebbe compiuto 84 anni a dicembre. Ne hanno dato notizia la famiglia in un comunicato. «Moira Orfei – si legge – ci lascia in serenità e circondata dall’amore dei familiari, in questa mattina di novembre nella sua bellissima e celebre casa mobile».

Tra i divi del cinema aveva un gran numero di corteggiatori. In un’intervista in occasione dei suoi 80 anni raccontò: «Ho lavorato con Mastroianni ed era un gran signore, Gassman uguale. Erano tutte persone perbene. L’unico che mi ha fatto un po’ di avance è stato Totò, che si era innamorato di me, e mi disse: “Se vieni sul letto con me, io ti accarezzo solo, non ti faccio niente, però ti regalo un appartamento…”. Lei però amava il marito Walter Nones, un sodalizio sentimentale e artistico alla base dell’intera azienda fondata sul suo nome e sulla sua immagine.

Due figli, Lara e Stefano, che ebbe come nella migliore tradizione un battesimo nella gabbia dei leoni. Sono considerati fra i più importanti artisti di circo italiani della nuova generazione. Per casa un caravan speciale dove è stata allestita la camera ardente.

FRANCESCA CAMPONERO

Leggi l’articolo originale: Addio a Moira la star del circo